Chi sono
Alessia Muscatiello
Sono Alessia, Muscatiello, laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2015, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 2017 con n°5551. Da gennaio 2023, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico per l'Età Evolutiva presso l'IdO-MITE di Roma.
Ho svolto il tirocinio di specializzazione presso l'ASL di Foggia nel Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Mi occupo di bambini, adolescenti e adulti da quando ho iniziato la mia attività professionale.
Nel mio modo di lavorare, l'accoglienza e l'atmosfera di profonda empatia sono indispensabili per far sentire a proprio agio chi ho di fronte. Credo che ogni persona abbia dentro delle risorse preziose che devono solo essere guardate e tirate fuori con coraggio per auto-realizzarsi e migliorare se stessi.
Credo che la centralità del corpo sia un elemento indispensabile nel lavoro terapeutico, utilizzo anche tecniche psico-corporee come il Training Autogeno e la Mindfulness per migliorare la gestione di ansia e stress.
Imparando a conoscere se stessi, come brillantemente suggerisce Alice Miller, ci si permette di abbandonare la propria prigione invisibile e di convivere con la propria storia, portando alla coscienza gli eventi passati e riacquisendo l'integrità perduta.