
CONSULENZA PSICOLOGICA
IN COSA CONSISTE LA CONSULENZA PSICOLOGICA?
La consulenza psicologica è un intervento che si articola in un numero di incontri limitato e ha l'obiettivo di indagare la problematica descritta all* Psicolog* per definire la modalità di lavoro e il percorso più adatto.
Attraverso la consulenza psicologica si cerca di capire in modo più accurato la natura del disagio espresso.
Durante il primo incontro verrà compreso il motivo della richiesta e se il professionista può essere d'aiuto, in tal caso gli incontri successivi verranno dedicati a comprendere il problema espresso e verrà condivisa una modalità di lavoro.
Di solito la consulenza psicologica viene richiesta per diverse problematiche, tra queste:
- disagi relativi a conflitti, gestione dello stress, autostima, problematiche relazionali, difficoltà emotive
- ansia, fobie, umore deflesso
- difficoltà nella gestione dei figli
- problemi con adolescenti o relativi all'età infantile
Attraverso la consulenza psicologica e la relativa valutazione, viene inquadrata la problematica e le risorse di cui dispone la persona, nonché le sue aree di fragilità.
Ma su cosa si lavora in un percorso psicologico?
Si lavora su emozioni, pensieri, comportamenti e relazioni dell'individuo. Tutto ciò è parte fondante della sua persona e ne influenzano lo stile di vita, l'umore, le abitudini e le scelte. Il lavoro psicologico mira a rendere consapevoli questi processi per aiutare il paziente ad esprimere la propria unicità, integrando nella sua storia personale vissuti ed emozioni.
Come mai fa un'enorme differenza comunicare qualcosa a qualcuno? (Fosha, 2000)
Attraverso il dialogo psicologico, la persona imparare a passare dalla gestione delle emozioni dolorose all'affrontarle. Tutto questo avviene in uno spazio sicuro e accogliente che faccia sentire a proprio agio la persona. La diretta conseguenza si traduce in auto-consapevolezza, rafforzamento della propria psiche e sviluppo personale.
Iniziare un percorso psicologico significa dare voce ai propri disagi, prendersi cura delle proprie vulnerabilità e scoprire il proprio potenziale.
Come mai fa un'enorme differenza comunicare qualcosa a qualcuno? (Fosha, 2000)

In cosa consiste la consulenza quando si tratta di bambini e adolescenti?
In questo caso la consulenza prevede delle variazioni. Il primo incontro viene svolto con i genitori per iniziare a raccogliere le informazioni relative al minore, successivamente verrà incontrato il bambino o adolescente.
In genere si tratta di circa tre incontri, a seconda della problematica da indagare possono essere somministrati dei test. Alla fine della valutazione, i genitori vengono incontrati nuovamente per la restituzione e per condividere il trattamento terapeutico impostato per il/la figlio/a.
Parallelamente, possono essere previsti colloqui con i genitori.
Credi che tuo figlio sia in difficoltà? Clicca qui per saperne di più.
Percorsi di cura personalizzati
Costruiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.
Obiettivi concordati
Monitoriamo gli obiettivi nel tempo e valutiamo l'andamento del percorso.
Formazione e competenza
Sono una professionista con competenze specifiche nell'età adulta e nell'età evolutiva.